Google Classroom
Classroom è lo strumento di apprendimento online fornito da Google. Il vantaggio più importante che offre è la piena integrazione nell’ambiente di Google e quindi l’accesso a Google Docs, Sheet, Slides, Drive, Meet ed al calendario.
Grazie a Google Classroom gli insegnanti possono caricare documenti in un ambiente di lavoro online condiviso con gli studenti, assegnare compiti e valutarli, avviare gruppi di lavoro. Classroom consente di avere un link Google Meet dedicato alla classe su cui svolgere le lezioni.
Il suo layout molto semplice e pronto all’uso è un altro punto di forza di Classroom, perché gli insegnanti possono impostare il lavoro in pochi minuti.
Presentazione di Google Classroom (Inglese)
Esempi di utilizzo
Classroom può essere utilizzato per insegnare una materia per tutta la durata dell’anno scolastico o solo per alcuni moduli, e dà la possibilità di caricare tutto il materiale in un unico luogo online e monitorare i progressi degli studenti anche dando loro voti per i loro compiti.
Utilizzare Classroom per docenti
Il secondo video della durata di 12.23 minuti è stato pubblicato su Youtube da Licei Giovanni da San Giovanni (San Giovanni Valdarno – AR). L’autore illustra l’utilizzo della piattaforma condividendo la schermata del proprio pc, partendo dall’accesso a Classroom a partire dal proprio account docente. Vengono impartite istruzioni su come creare un corso, ovvero una classe virtuale per una materia scolastica precisa. Una volta entrati nella classe, viene mostrata la possibilità di creare e caricare materiali (annunci, compiti, domande ecc.), fissare scadenze, allegare video, gestire lo stream della classe. Successivamente, vengono date istruzioni su come includere gli studenti nella propria classe, fino all’iscrizione di tutti loro. L’ultima parte è dedicata alle modalità di visualizzazione, correzione e valutazione dei compiti assegnati e ricevuti dagli studenti.
Link:classroom.google.com. E’ necessaria l’iscrizione.
Interattività: presente
Interazione: sincrona, asincrona
Area: LMS
Disponibile in italiano: sì
Disponibile gratuitamente: sì (solo per scuole)
Suggerito per lavorare con: Classe intera
Strumenti simili: E-Twinning, Canvas, Moodle, Khan Academy, Edmodo, Blackboard, Schoology, Nearpod, Wakelet, Weschool, Treccani Scuola