Toolkit

Canvas

Canvas è una piattaforma online per la creazione di corsi in E-Learning. Questa si differenzia dalle altre per la sua interfaccia utente che è semplice e ben progettata. Gli studenti possono facilmente navigare e individuare i materiali essenziali. La piattaforma include strumenti di valutazione per verificare le competenze acquisite dagli studenti. Attraverso Canvas è possibile creare MOOCs (Massive Open Online Courses), cioè corsi online interattivi e consultabili da più studenti. Si presta bene per l’apprendimento a distanza per far seguire a tutta la classe uno o più moduli formativi allo stesso tempo.

Canvas è molto flessibile e permette agli educatori di progettare esperienze di apprendimento creative, grazie all’integrazione di strumenti e servizi di terze parti come ad esempio Mentimeter, Padlet e Google Drive.

Ecco un breve video che spiega le caratteristiche più distintive di questa piattaforma (in inglese): https://www.youtube.com/watch?v=VCy8WQk7sJs

 

Esempio di utilizzo

Canvas è adatto per attività di apprendimento asincrono. Gli studenti possono apprendere in autonomia, tramite la modalità E-Learning, nozioni che possono essere poi valutate dagli insegnanti in un secondo momento con test da svolgersi sempre sulla piattaforma. Questo rende possibile ad esempio lo svolgimento di lezioni più focalizzate su pochi ma importanti argomenti lasciando che gli studenti approfondiscano i contenuti in un secondo momento da soli (Flipped Classroom).

I corsi in E-Learning creati su Canvas possono essere utilizzati anche per progettare moduli di Blended Mobility, in cui studenti di diversi paesi possono studiare un argomento in autonomia per poi concludere l’esperienza formativa con una mobilità in presenza.

Infine, in caso di mobilità a lungo termine all’estero, i corsi E-Learning forniti attraverso Canvas possono essere utilizzati per mantenere lo studente aggiornato sulle lezioni teoriche svolte nel paese di origine. Ciò è particolarmente utile in caso di progetti di apprendimento basato sul lavoro (Work Based Learning) all’estero, per evitare che gli studenti in mobilità rimangano indietro rispetto ai loro colleghi a scuola.

A questo link è possibile trovare un esempio di corso in inglese (è necessario registrarsi per vedere il corso).

Link: https://www.canvas.net/

Interattività: presente

Interazione: asincrona

Area: LMS

Disponibile in italiano: no, possibilità di tradurre con Google Translate

Disponibile gratuitamente: no

Suggerito per lavorare con: classe intera, studenti singoli

Strumenti simili: E-TwinningMoodle, Khan Academy, Edmodo, Blackboard, Schoology, Nearpod, Wakelet, Google Classroom, Weschool, Treccani Scuola