Toolkit

Weschool

WESCHOOL è una piattaforma di apprendimento digitale che nasce come strumento per la Flipped Classroom (insegnamento capovolto). Con WESCHOOL è possibile: interagire tra studenti e con l’insegnante tramite un wall (pagina interattiva condivisa tra insegnanti e studenti); creare lezioni digitali in collaborazione con gli studenti stessi, grazie a board interattive che permettono di aggregare materiali di varia natura (da social, foto, pdf, presentazioni, ecc.) alle lezioni esistenti; verificare il livello di apprendimento degli studenti attraverso la sezione test e grazie a numerosi strumenti di verifica e reportistica in tempo reale; tracciare le attività svolte tramite il registro; svolgere le lezioni a distanza tramite l’apposita area virtuale.

Sulla piattaforma si trovano anche corsi di didattica online (gratuiti e a pagamento) rivolti ai docenti.

L’utilizzo è gratuito per le scuole

Esempio di utilizzo

WESCHOOL può essere usato in classe anche se la scuola non ha concesso la nomina per il trattamento dei dati degli utenti (durante l’iscrizione saranno direttamente i genitori a concederla). Per le sue potenzialità WESCHOOL è consigliabile per l’applicazione dei principi della flipped classroom , cioè dove gli studenti diventano protagonisti del proprio apprendimento, effettuando ricerche e reperendo materiali utili all’argomento.

Link: https://www.weschool.com/

Interattività: presente

Interazione: sincrona, asincrona

Area: LMS

Disponibile in italiano: sì

Disponibile gratuitamente:

Suggerito per lavorare con: classe intera, studenti singoli

Strumenti simili:

E-Twinning, Canvas, Moodle, Khan Academy, Edmodo, Blackboard, Schoology, Nearpod, Wakelet, Google Classroom,Treccani Scuola