Toolkit

Treccani Scuola

Treccani Scuola è la piattaforma per l’E-Learning offerta dall’Istituto Treccani (fondato nel 1925) e rivolto alle scuole. La piattaforma offre migliaia di contenuti didattici curati dall’Istituto, insieme a una vasta gamma di esercizi e test per misurare il livello di apprendimento dello studente. Gli insegnanti hanno la possibilità di creare o personalizzare le lezioni con contenuti, secondo le esigenze degli studenti, attraverso link esterni e ulteriori esercizi.

Video presentazione (in italiano).

Treccani scuola è disponibile esclusivamente a pagamento.

Esempi di utilizzo

Grazie ai contenuti di alta qualità messi a disposizione, Treccani Scuola può essere utilizzata per comporre moduli didattici online o anche l’intero programma dell’anno scolastico. Le opzioni di personalizzazione possono essere utili per modellare le lezioni in base alle esigenze degli studenti. Inoltre i contenuti offerti dall’istituto Treccani consentono di sviluppare con maggiore facilità la struttura degli E-Learning per diverse materie scolastiche. I percorsi didattici online possono essere utilizzati per far approfondire elementi trattati in classe in autonomia dagli studenti oppure per preparare un argomento da trattare in classe (flipped classroom). Strumenti come questo sono utili anche per preparare corsi di recupero o per mantenere aggiornati gli studenti che partecipano ad esperienze di mobilità formativa all’estero. 

Link: https://www.treccaniscuola.it/

Interattività: presente

Interazione: sincrona, asincrona

Area: LMS

Disponibile in italiano: sì

Disponibile gratuitamente:

Suggerito per lavorare con: Classe intera, Studenti singoli

Strumenti simili: E-Twinning, Canvas, Moodle, Khan Academy, Edmodo, Blackboard, Schoology, Nearpod, Wakelet, Google Classroom, Weschool