Toolkit

Khan Academy

Khan Academy è una piattaforma americana per l’apprendimento online che offre esercizi pratici, video didattici e una dashboard di apprendimento personalizzato. La piattaforma permette agli studenti di studiare al proprio ritmo dentro e fuori dall’aula.

La piattaforma è gratuita e disponibile per studenti di tutte le età e livelli, dall’asilo all’università. Khan Academy si propone di fornire istruzione e apprendimento a tutte le persone. I corsi offerti sono di diverse materie che spaziano da matematica e scienze, ad economia informatica, ma anche arte, letteratura e le restanti materie umanistiche.

Gli insegnanti possono impostare una classe, assegnare i corsi dal database di Khan Academy agli studenti e seguire il loro processo di apprendimento, attraverso l’ausilio di diversi tutorial, materiali didattici e test. C’è anche un’area dedicata alle famiglie che permette ai genitori di seguire il percorso dei propri figli. Khan Academy è completamente disponibile in 17 lingue e parzialmente disponibile in 29 lingue.

Esempio di utilizzo

Gli insegnanti possono utilizzare la piattaforma per creare lezioni online e assegnare esercizi all’intera classe, ma è anche possibile stabilire obiettivi di apprendimento e relativi piani di insegnamento per gruppi di studenti o singoli. In questo modo possono essere sviluppate lezioni di recupero per gli studenti con più difficoltà, i quali possono ripassare i contenuti delle lezioni e mettersi al passo con il resto della classe.

Link: https://www.khanacademy.org/

Interattività: presente

Interazione: sincrona, asincrona

Area: LMS

Disponibile in italiano: sì

Disponibile gratuitamente:

Suggerito per lavorare con: Classe intera, Studenti singoli

Strumenti simili: E-Twinning, Canvas, Moodle, Edmodo, Blackboard, Schoology, Nearpod, Wakelet, Google Classroom, Weschool, Treccani Scuola