Blackboard
Blackboard Collaborate è una piattaforma di E-Learning per creare corsi online. Grazie a Blackboard gli insegnanti possono sviluppare i loro corsi di formazione in moduli che sono completamente virtuali, controllare i progressi dei loro studenti e assegnare voti. Una caratteristica specifica di tale strumento è che dispone di un sistema integrato di video chiamate per svolgere lezioni online, cosa che altre piattaforme di E-Learning non offrono.
È una delle sette piattaforme che compongono il Blackboard Learning Management System (LMS) che offre l’azienda produttrice. È particolarmente utile per interagire con grandi numeri di utenti ed è diffuso soprattutto tra gli istituti di istruzione superiore ed università, ma è anche utilizzato da aziende per formare le risorse umane.
Video presentazione di Blackboard (in inglese)
Backboard è disponibile solo a pagamento ed in inglese
Esempio di utilizzo
All’inizio della pandemia di Covid-19, l’implementazione di Blackboard Collaborate ha permesso all’Università di Urbino di trasferire immediatamente tutti i 38 corsi online, riuscendo a coinvolgere 10.000 studenti nel seguire le lezioni ogni giorno interagendo attivamente con i docenti. Inoltre, Blackboard Collaborate ha ospitato tesi e sessioni di laurea in streaming.
Link: https://www.blackboard.com/. E’ necessaria l’iscrizione.
Interattività: presente
Interazione: sincrona, asincrona
Area: LMS
Disponibile in italiano: no
Disponibile gratuitamente: no
Suggerito per lavorare con: classe intera, studenti singoli
Strumenti simili: E-Twinning, Canvas, Moodle, Khan Academy, Edmodo, Schoology, Nearpod, Wakelet, Google Classroom, Weschool, Treccani Scuola