Zoom
Zoom è un software che permette di svolgere videoconferenze su qualsiasi dispositivo (PC, tablet e smartphone). Grazie alla versione gratuita di Zoom è possibile svolgere videoconferenze online fino a 100 partecipanti e riunioni di gruppo (in breakout room online) per un massimo di 40 minuti. Oltre alla comune funzione di condivisione dello schermo, una delle caratteristiche principali di Zoom è la possibilità di organizzare “breakout rooms” ovvero sessioni di lavoro in cui i partecipanti sono separati in diversi gruppi, questa funzione è attivabile da un pannello di controllo gestito da chi organizza la conferenza. Le versioni a pagamento di Zoom offrono la possibilità di: avere “breakout room” senza limiti di tempo, effettuare uno streaming live sui social media e registrare una conferenza.
Per utilizzare Zoom su un computer è necessario scaricare un plugin dal sito e installarlo oppure scaricare l’app sul proprio telefono.
Esempio di applicazione:
Zoom è utilizzato per lezioni e conferenze online. Gli studenti possono accedere a una videolezione usando il link fornito dall’insegnante/organizzatore della chiamata. La possibilità di suddividere i partecipanti in stanze di lavoro separate ed assegnare un limite di tempo per svolgere i compiti assegnati è particolarmente utile per l’apprendimento cooperativo.
Link: https://zoom.us/
Interattività: presente
Interazione: sincrona
Area: Collaborazione online
Disponibile in italiano: sì
Disponibile gratuitamente: no
Suggerito per lavorare con: Classe intera , Gruppi di studenti (apprendimento cooperativo), Da 100 participanti con la versione gratuita
Strumenti simili: Gotowebinar, Google Meet, Microsoft Teams