Toolkit

Google Meet

Google Meet è un servizio gratuito di video chiamate sviluppato da Google ed utilizzato per svolgere riunioni o lezioni online. Contrariamente ad altri servizi di video chiamate online come Zoom o Gotowebinar, non richiede di installare alcun software sul computer perché funziona direttamente dal browser.
Google Meet offre la possibilità di: creare stanze di lavoro per suddividere i partecipanti e lavorare in gruppo, fare sondaggi in tempo reale ai partecipanti; prevedere momenti per domande e risposte dei partecipanti, usare Jamboard per brainstorming o prendere appunti durante una riunione.

Esempio di utilizzo

Google Meet è molto utilizzato dalle scuole per svolgere lezioni online. Gli studenti possono accedere a una videochiamata usando il link fornito dall’insegnante. La possibilità di suddividere i partecipanti in stanze di lavoro (con l’opzione di fissare un tempo limite) rende più facile il lavoro in gruppi.

Video tutorial sull’utilizzo di Google Meet.

Il video tutorial dura 7.39 minuti e spiega come fare una videoconferenza su google meet. L’autore consiglia di accedere a meet da google classroom per comodità nel condividere l’evento “conferenza” con tutti gli studenti, attraverso il calendario. Successivamente descrive le opzioni di telecamera e microfono, come avviare o partecipare alla conferenza, come funziona la chat utilizzare e la funzione “presenta ora” (con le varie opzioni). Infine illustra altri modi per accedere alla video conferenza dal punto di vista degli studenti.

Link: https://meet.google.com/. E’ necessaria l’iscrizione.

Interattività: presente

Interazione: sincrona

Area: Collaborazione online

Disponibile in italiano: sì

Disponibile gratuitamente:

Suggerito per lavorare con: classe intera , gruppi di studenti (apprendimento cooperativo)

Strumenti simili: ZoomMicrosoft TeamsGotowebinar