Slack
Slack è una piattaforma per la messaggistica di gruppo utilizzata per lo più da aziende ma adatta anche per l’educazione. Con Slack, le risorse umane o gli studenti possono collaborare in maniera più efficace, scambiare informazioni e documenti senza utilizzare le mail o altre app più prettamente private come whatsapp.
Su Slack i colleghi possono mandare messaggi e condividere file in appositi canali di comunicazione. Si possono creare canali per gruppi di lavoro, progetti, temi, o qualsiasi altra esigenza. Si possono anche creare canali privati per conversazioni che non devono essere aperte o visibili a tutti, o canali condivisi con organizzazioni esterne alla propria. Con Slack si possono anche effettuare chiamate audio e video tra i membri dello stesso ambiente di lavoro condividendo lo schermo.
La versione gratuita di Slack presenta qualche limitazione come ad esempio uno spazio limitato di archiviazione e la cancellazione automatica di messaggi meno recenti.
Esempio di utilizzo
Slack può essere usato per comunicare con gli studenti l’organizzazione di lezioni e compiti o per formare gruppi di lavoro. Con la versione gratuita di Slack però è possibile effettuare solamente chiamate tra 2 persone. Restano sempre disponibili le funzioni di messaggistica, e scambio documenti con l’intera classe o solo con gruppi di studenti. E’ possibile creare diversi canali di messaggistica, a seconda dei bisogni della classe. Slack è integrato con altre app come ad esempio Google Drive.
Dal momento che Slack è dotato di una versione app, gli studenti possono effettuare le videochiamate dai loro cellulari per documentare il lavoro svolto per un progetto. Inoltre si possono impostare visite di studio virtuali facendo intervenire studenti che si trovano all’estero per un viaggio di istruzione o mobilità formativa Erasmus.
Link: www.slack.com. E’ necessaria l’iscrizione.
Interattività: presente
Interazione: sincrona, asincrona
Area: Collaborazione online
Disponibile in italiano: sì
Disponibile gratuitamente: sì
Suggerito per lavorare con: Classe intera, Gruppi di studenti (Apprendimento cooperativo), Studenti singoli. Solo le videochiamate sono limitate a due partecipanti
Strumenti simili: Google Classroom, Discord, Microsoft Teams