Microsoft Teams
Microsoft Teams è una piattaforma online per lavorare in gruppo disponibile anche in versione per desktop e app per dispositivi mobili.
Le sue funzioni principali sono le videoconferenze con possibilità di condividere lo schermo e invitare persone al di fuori di Teams a partecipare e la chat che può essere utilizzata al di fuori delle video chiamate per scambiare messaggi in un Team “privato” accessibile solo agli studenti o ai colleghi che sono invitati. I messaggi possono essere inviati individualmente ad altri utenti nel Team oppure a sotto-team o a tutti i membri. Questo modo di comunicare tra colleghi/studenti è particolarmente utile perché permette di evitare l’uso di e-mail o altri canali come Whatsapp o Telegram.
Teams è anche disponibile gratuitamente, ma con limitazioni sulla durata delle chiamate (60 minuti); numero di partecipanti (100) e spazio di archiviazione per i documenti (10 GB).
Pagina di dimostrazione di Teams (in inglese)
Esempio di utilizzo
Teams è un importante strumento di comunicazione che permette di svolgere lezioni online attraverso videochiamate, ma è anche uno spazio di lavoro per scambiare messaggi e documenti in qualsiasi momento. Può essere utilizzato per mantenere le comunicazioni con il gruppo classe senza utilizzare canali messaggistici più privati come ad esempio Whatsapp.
Link: https://www.microsoft.com/en/microsoft-teams/group-chat-software. E’ necessaria l’iscrizione.
Interattività: presente
Interazione: sincrona
Area: Collaborazione online
Disponibile in italiano: sì
Disponibile gratuitamente: sì
Suggerito per lavorare con: Classe intera, Gruppi di studenti (Apprendimento cooperativo), Studenti singoli, Non c’è limite di partecipanti per la funzione di messaggistica, Fino a 100 participanti per le video chiamate con la versione gratuita