Learningapps
LearningApps.org è un sito di tipo Web 2.0, sviluppato per supportare i processi di apprendimento ed insegnamento tramite l’utilizzo di piccoli esercizi basati anche su giochi e moduli interattivi che possono essere creati a seconda delle esigenze. Tali moduli possono essere utilizzati direttamente in classe con gli studenti come veri e propri giochi ed esercizi interattivi, ma anche per approfondire il contenuto di una lezione a casa in autonomia. Il sito web contiene una vasta gamma di moduli creati dagli utenti in molte lingue, ma è possibile creare un account e progettare esercizi attingendo da una gamma di ben 19 diversi tipi di attività (es. matching; timeline; testi chiusi; puzzle; cruciverba; ecc.)
LearningApps è open source e gratuito
Esempi di utilizzo
Esempio di attività sincrona: gli studenti divisi in gruppi possono completare i giochi come il “matching” ovvero l’abbinamento di termini alle loro definizioni per acquisire maggiori conoscenze sull’argomento oggetto di studio. Gli insegnanti possono semplicemente osservare il lavoro o svolgere il ruolo di moderatori e guidare il ragionamento del gruppo.
Esempio di attività asincrona: la stessa attività descritta sopra può essere assegnata agli studenti individualmente come compito a casa ad esempio dopo una lezione di storia per approfondire l’argomento.
Di seguito un esempio di esercizio per lo studio della storia della Gran Bretagna in inglese: https://learningapps.org/359945
Link: https://learningapps.org/
Interattività: presente
Interazione: sincrona e asincrona
Area: Giochi ed esercizi interattivi
Disponibile in italiano: sì
Disponibile gratuitamente: sì
Suggerito per lavorare con: Classe intera, Gruppi di studenti (Apprendimento cooperativo), Studenti singoli, Il numero massimo di partecipanti suggerito per le attività sincrone online è di 10