Jamboard
Jamboard è una lavagna online che può essere condivisa in tempo reale con altri collaboratori (fino a 50). Con Jamboard è possibile: scrivere e disegnare; fare ricerche su Google e inserire immagini o pagine web, aggiungere documenti Google Docs, Sheets e Slides. Jamboard è integrato con Google Meet e può essere usato come una lavagna condivisa durante le riunioni online per qualsiasi tipo di attività e/o brainstorming. Tutte le Jamboard possono essere archiviate su google drive ed essere riutilizzate in un secondo momento. Infine è possibile creare “diapositive” su una Jamboard, il che rende questo strumento utile per riassumere in presentazioni il lavoro svolto.
Esempi di applicazione:
Esempio di attività sincrona: Jamboard è uno strumento ideale per l’apprendimento cooperativo. Può essere usato per creare attività per gruppi di studenti basate su: sessioni di brainstorming, creazione di linee del tempo, mappe concettuali, funzioni matematiche, ecc.
Questo strumento può essere agevolmente utilizzato nell’ambito di un corso di economia o turismo per la creazione di un itinerario per un’agenzia di viaggi e produrre un volantino online che presenta l’offerta commerciale (sfruttando così la possibilità di creare più diapositive su Jamboards).
Esempio di attività asincrona: gli studenti possono essere incaricati di riassumere su Jamboard un articolo, un libro o una ricerca che hanno fatto e presentarla alla classe.
Esempio di un lavoro prodotto con Jamboard
Tutorial per l’utilizzo di Jamboard
Link: https://jamboard.google.com/
Interattività: presente
Interazione: sincrona, asincrona
Area: Lavagne virtuali
Disponibile in italiano: sì
Disponibile gratuitamente: sì
Suggerito per lavorare con: Classe intera, Gruppi di studenti (Apprendimento cooperativo), Studenti singoli, Fino a 50 persone possono lavorare ad un Jamboard
Strumenti simili: Miro, Padlet, Whiteboard Chat