Google Drive
Google Drive è una piattaforma cloud che permette agli utenti di salvare file online ed accedervi ovunque, in qualsiasi momento e da qualsiasi dispositivo (smartphone, tablet o computer).
Su Google Drive è possibile caricare e salvare ogni tipo di file (documenti, foto, audio e video, ecc.), in modo da liberare spazio sul proprio. La versione gratuita di Google Drive permette agli utenti di immagazzinare fino a 15 gigabytes di dati.
La caratteristica distintiva di Google Drive è rappresentata dalle sue app di lavoro collaborativo (Docs, Sheets, Slides, Forms, Drawing, Sites), che danno all’utente la possibilità condividere tutti i tipi di documenti con colleghi o altri utenti, semplicemente attraverso un link. Grazie alla modalità collaborativa, gli utenti possono lavorare insieme in tempo reale o inserire commenti e suggerimenti su un documento in momenti diversi.
Esempio di utilizzo:
Google Drive è utilizzato in ambito educativo per creare contenuti per studenti ed è integrato in Google Classroom. Può essere usato per preparare temi, esercizi di matematica, presentazioni e molto altro.
Grazie alla collaborazione in tempo reale sui documenti Google Drive, è possibile svolgere attività educative sincrone, con l’intera classe o gruppi di studenti.
Link: https://www.google.it/drive/apps.html
Interattività: presente
Interazione: sincrona, asincrona
Area: Creazione contenuti
Disponibile in italiano: sì
Disponibile gratuitamente: sì
Suggerito per lavorare con: Classe intera, Gruppi di studenti (apprendimento cooperativo)
Strumenti simili: Google Classroom, Google Forms