Toolkit

Flipgrid

Flipgrid è una piattaforma online su cui i video fatti dagli studenti possono essere utilizzati per creare discussioni, svolgere compiti e farne in sostanza uno strumento di apprendimento creativo. Gli insegnanti possono creare “griglie”, ovvero gruppi di studenti che potrebbero coincidere con l’intera classe e pubblicare “argomenti” su cui i ragazzi dovranno realizzare i loro video. Gli argomenti possono essere creati sotto forma di domande, video, articoli, ecc., e condivisi all’interno delle griglie di studenti attraverso un semplice codice.

Presentazione di Flipgrid (In inglese) (si possono mettere i sottotitoli in italiano)

Esempi di utilizzo

Flipgrid può essere usato all’inizio dell’anno scolastico, quando gli studenti non si conoscono per presentare se stessi (es. famiglia, hobby ecc.) in un video di 90 secondi.
Gli insegnanti possono creare compiti su argomenti specifici, chiedendo agli studenti di produrre e montare un video che spieghi la loro ricerca, includendo tutte le fonti.
La classe può continuare a lavorare pubblicando i video secondo le istruzioni assegnate dall’insegnante.
Flipgrid ha integrato alcuni strumenti di editing che permettono agli studenti di modificare, montare e produrre video molto facilmente anche con le telecamere dei loro telefoni cellulari o con le webcam dei computer.

Esempio di utilizzo di Flipgrid (in italiano)

Link: https://info.flipgrid.com/. E’ necessaria l’iscrizione.

Interattività: presente

Interazione: asincrona

Area: Giochi ed esercizi interattivi

Disponibile in italiano: no, possibilità di tradurre con Google Translate

Disponibile gratuitamente:

Suggerito per lavorare con: Studenti singoli

Strumenti simili: WakeletNearpodGenially