Discord
Discord è una piattaforma per la messaggistica di gruppo originariamente ideata per gamers e adattatasi presto a molteplici usi tra cui anche la didattica per via del suo aspetto molto vivace. A livello base, Discord è costruito per permettere a tutti i membri di un gruppo di inviare e ricevere messaggi, effettuare chiamate audio e/o video, e condividere video, immagini, link internet, musica e altro. Gli utenti fanno parte di un’ambiente di lavoro “privato” ed accessibile solo ad essi, è possibile però creare “canali” dedicati a diversi argomenti o progetti e composti da un numero ristretto di membri. Discord è disponibile in versione desktop e come app per dispositivi mobili.
Esempio di utilizzo
Discord può essere usato per comunicare con gli studenti, per organizzare lezioni, compiti o gruppi di lavoro. La possibilità di effettuare videochiamate con più partecipanti è l’ideale per fare lezione, ma, diversamente da altre applicazioni, come Google Meet o Zoom, non è possibile creare le stanze per i lavori di gruppo.
Messaggi vocali possono essere utilizzati sia per comunicazioni individuali con gli studenti che di gruppo.
La versione app di Discord consente agli studenti l’uso di videochiamate dai loro dispositivi mobile al fine di documentare il lavoro effettuato per un progetto. Grazie a questa funzione si possono anche pianificare visite di studio virtuali documentate da studenti che si trovano all’estero per un viaggio di istruzioni o mobilità formativa Erasmus. E’ possibile utilizzare Discord per comunicare con l’intero gruppo classe, fornendo materiali e dando risposte in tempo reale ad eventuali domande senza utilizzare canali di messaggistica privati come Whatsapp.
Dimostrazione di una classe allestita su Discord (in inglese, la registrazione è obbligatoria)
Link: https://discord.com/
Interattività: presente
Interazione: sincrona, asincrona
Area: Collaborazione online
Disponibile in italiano: si
Disponibile gratuitamente: sì
Suggerito per lavorare con: Classe intera, Gruppi di studenti (Apprendimento cooperativo), Studenti singoli, video chiamate limitate a 50 partecipanti
Strumenti simili: Google Classroom, Slack, Microsoft Teams