Toolkit

Blendspace

Blendspace è una piattaforma di apprendimento digitale che aiuta gli insegnanti a creare lezioni digitali in modo molto facile e veloce: Il database di risorse di Blendspace, collegato a una ricca lista di fonti (Google, Youtube, TES, ecc.), permette agli insegnanti di creare lezioni molto facilmente trascinando video e altri materiali rilevanti nell’apposito spazio per la creazione delle lezioni. È possibile aggiungere testi e preparare quiz per monitorare la comprensione delle lezioni da parte degli studenti. Blendspace ha anche una “biblioteca” con un’ampia quantità di lezioni disponibili in lingua inglese che coprono diverse materie (tecnologia, matematica, arte, materie umanistiche, ecc.). Sono disponibili anche risorse utili per la formazione degli insegnanti.
Blendspace segue le dinamiche deI social network, permettendo agli utenti di interagire, commentare e mettere “mi piace” ai contenuti pubblicati dai membri della classe.

Presentazione di Blendspace (in inglese): 

Esempio di applicazione:

Blendspace è uno strumento per utilizzare la metodologia della flipped classroom: la pubblicazione di lezioni sulla piattaforma permetterà di risparmiare il tempo speso dagli insegnanti in classe (anche nelle aule virtuali) per le lezioni frontali e consentirà di investirlo in altre attività, come supporto a studenti in difficoltà o sviluppo di nuovi contenuti didattici.

Nella pratica Blendspace può essere utilizzato per creare moduli didattici che gli studenti possono studiare in autonomia (lezione asincrona) per approfondire un argomento trattato in classe. Alternativamente è possibile far svolgere agli studenti il modulo didattico online in preparazione della lezione.

Blendspace si adatta bene all’esigenza di creare contenuti educativi per gli studenti assenti perché coinvolti in progetti di mobilità all’estero o che non possono frequentare le lezioni a causa di problemi personali.

Tutorial per l’utilizzo di Blendspace (in italiano)

Link: https://www.blendspace.com/. E’ necessaria l’iscrizione.

Interattività: presente

Interazione: sincrona, asincrona

Area: Giochi ed esercizi interattivi

Disponibile in italiano: no

Disponibile gratuitamente:

Suggerito per lavorare con: Classe intera, Gruppi di studenti (Apprendimento cooperativo), Studenti singoli

Strumenti simili: Nearpod