Toolkit

Action bound

Actionbound è un’applicazione che può essere scaricata su qualsiasi dispositivo per giocare a cacce al tesoro digitali ed interattive utili a che gli allievi possono condurre anche in maniera autonoma in asincrono. Questa app utilizza i principi della realtà aumentata tramite smartphone e tablet per guidare lo studente in un percorso di scoperta ed approfondimento che parte da elementi della loro vita quotidiana.  Le cacce al tesoro che è possibile sviluppare con Actionbound o più in generale le “missioni” che si possono assegnare agli studenti sfruttano appieno l’enorme potenziale della gamification, che unisce alla didattica l’elemento ludico, grazie a strumenti come GPS, direzioni guidate, mappe, bussola, immagini, video, quiz, codici QR e molto altro per creare divertenti avventure educative.

Presentazione video di Actionbound (in inglese).

Esempio di utilizzo:

Gli insegnanti possono elaborare cacce al tesoro educative (anche virtuali) combinando una varietà di attività diverse che l’app mette a disposizione, tra cui: quiz, compiti, contenuti multimediali, coordinate GPS, codici QR e molti altri. L’app è adatta a tutte le materie, è perfetta per animare le gite scolastiche, ma è anche adatta a far lavorare gli studenti su progetti in autonomia. Gli insegnanti possono usare Actionbound per esempio per creare un tour educativo della città da fare in gruppi oppure al di fuori dell’orario scolastico in autonomia. Agli studenti è possibile chiedere di scattare foto e documentare ciò che hanno imparato per esempio sulla storia locale riportando gli esercizi e le riflessioni al programma di studio.

Altre modalità di utilizzo possono essere i tour botanici per materie come scienze e biologia, ma anche cacce al tesoro a tema letterario o i viaggi di scoperta della matematica tramite  esempi di ingegneria in città.

Actionbound può anche essere usato per assegnare missioni/compiti agli studenti che non per forza debbono essere svolti all’esterno, come ad esempio fare una presentazione video di se stessi come attività per rompere il ghiaccio all’inizio dell’anno scolastico ecc.

Gli studenti possono anche essere invitati a creare delle cacce al tesoro a cui i loro compagni possono poi giocare.

Link: www.actionbound.com

Disponibile in italiano: no, possibilità di tradurre con google translate.

Disponibile gratuitamente: si

Area: gamification

Interattività: presente

Interazione: asincrona

Suggerito per lavorare con: classe intera, gruppi di studenti, studenti singoli

Strumenti simili: Kahoot!, Blendspace