Miro
Miro è una lavagna online su cui è possibile collaborare virtualmente con altri utenti per presentare idee, creare mappe mentali per il brainstorming, flussi di lavoro e pianificare attività. All’ingresso sulla piattaforma sono disponibili alcuni modelli di lavagna per diversi tipi di attività (linee del tempo, esercizi per rompere il ghiaccio, schemi per riunioni, diagrammi, ecc.). Una delle caratteristiche più interessanti è la superficie di lavoro online su cui si può lavorare: essa è pressoché infinita e progettata in un sistema vettoriale che permette all’utente di ingrandire e rimpicciolire la propria area di vista e muoversi da un lato all’altro della superficie. In maniera simile a google docs, Miro permette di visualizzare il mouse/puntatore di tutti i collaboratori che lavorano contemporaneamente su una lavagna. Il numero massimo di studenti consigliato per lavorare su Miro è 7.
Presentazione MIRO (inglese):
Presentazione MIRO (italiano):
Con la versione gratuita di Miro è possibile utilizzare solo 3 lavagne.
Esempi di utilizzo
Esempio di attività sincrona: Miro è particolarmente adatto per l’apprendimento cooperativo. Gruppi di studenti possono fare brainstorming e creare modelli/prototipi di prodotti/servizi utilizzando una vasta gamma di strumenti come: diagrammi di flusso, immagini, post-it, tabelle, ecc.
Una seconda applicazione di questo strumento sono le “esercitazioni guidate” in cui l’istruttore diventa un moderatore di un gruppo di lavoro o di una classe. Nel caso di lezioni online, l’insegnante può condividere lo schermo e guidare gli studenti nella loro riflessione prendendo appunti o risolvendo un esercizio precompilato (ad esempio un esercizio in stile “matching” dove a diversi termini corrispondono le corrette definizioni).
Esempio di attività asincrona: Miro ha un’ottima grafica e può anche essere usato per preparare presentazioni diverse dalle solite slide su Powerpoint.
Esempi di utilizzo di una lavagna Miro
Link: https://miro.com/
Interattività: presente
Interazione: sincrona, asincrona
Area: Lavagne virtuali
Disponibile in italiano: no
Disponibile gratuitamente: sì
Suggerito per lavorare con: classe intera; gruppi di studenti (apprendimento cooperativo), studenti singoli, Il numero massimo di studenti consigliato per lavorare su Miro è 7.
Strumenti simili: Jamboard, Padlet, Whiteboard Chat